Benvenuti nel sito dell’Istituto Buzzoni Nigra

Autorizzazione Ministeriale
Con Decreto della Regione Lombardia n. 13305 del 12/7/2002 in applicazione delle Leggi Regionali n. 21 e 22 del 27/3/1990, l’ Istituto Buzzoni Nigra a far tempo dall’1/1/2003 riconosciuto Ente con personalità giuridica di diritto privato.

L’ Istituto Buzzoni Nigra è una Residenza Sanitario Assistenziale le cui finalità, in ossequio alla sensibile ispirazione filantropica di Maria Nigra, rispondono alle esigenze di dare ospitalità ed assistenza socio-sanitaria alle persone anziane non autosufficienti.

E’ situata nel centro abitato di Sartirana, Comune della bassa Lomellina, nella immediata vicinanza di Piazza Risorgimento destinata in gran parte a parcheggio pubblico.
Dispone di 54 posti letto accreditati dalla Regione Lombardia, risponde agli standards richiesti ed è inserita nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale. Agli ospiti che occupano posti autorizzati o accreditati, vengono erogati gli stessi servizi, differenziando, per i posti autorizzati, la retta di degenza.
La struttura ha uno sviluppo di quattro piani circondata da un ampio giardino con piante di alto fusto, vialetti e zone di sosta facilmente percorribili e abitualmente utilizzati da ospiti e parenti.
La Residenza è organizzata in nuclei di degenza disposti su tre piani. Al piano terra si trovano: la palestra per trattamenti di fisioterapia e la grande sala soggiorno per attività occupazionali e di animazione. Al primo, secondo e terzo piano sono collocate le camere di degenza con le rispettive sale da pranzo e soggiorno, gli ambulatori e i bagni assistiti. Al primo piano è a disposizione degli Ospiti anche la cappella religiosa.
E’ possibile prendere visione della struttura da parte di utenti potenziali e loro familiari con visite guidate dal personale addetto alle relazioni con il pubblico.

L’Istituzione è gestita da un Consiglio di Amministrazione, rinnovato periodicamente, che svolge funzioni di indirizzo, programmazione e controllo delle varie attività.
Il Direttore Generale è il Responsabile della gestione finanziaria, amministrativa e tecnica della Istituzione, adotta tutti i provvedimenti che riguardano l’organizzazione utilizzando le opportune risorse umane e finanziarie, ha il compito di coordinare i diversi servizi nelle loro funzioni, mantiene le necessarie relazioni comprese quelle che impegnano l’Ente verso l’esterno.

La Residenza dispone di personale qualificato secondo quanto previsto dalle indicazioni regionali. Le attività sono svolte da medici, infermieri professionali, fisioterapisti, animatori sociali, ausiliari socio assistenziali, personale amministrativo, tecnico e dei servizi.
Nell’Istituto è attivo il gruppo di lavoro aziendale (GLA) che provvede alla elaborazione del Piano Assistenziale Individuale (PAI) predisposto per ogni ospite e revisionato ed adeguato secondo le singole esigenze.
La stretta integrazione e sinergia fra le diverse figure professionali, consente di rendere adeguata l’assistenza agli Ospiti che nel rispetto della loro dignità ed individualità ricevono ogni possibile supporto umano e specialistico ivi compresa la possibilità di conservare e realizzare le proprie abitudini personali, di esprimere la propria emotività e di vedere favorite le condizioni più idonee per la migliore integrazione nella vita della comunità.

Leggi: Informativa sul trattamento dei dati personali (privacy)