AREA SANITARIA

Posted by admin on sabato Lug 17, 2010 Under Senza categoria

SERVIZIO MEDICO, INFERMIERISTICO E SOCIO-ASSISTENZIALE
L’assistenza medica è quotidiana e garantita da medici dell’Istituto con protocollo di controllo di routine; sono previsti periodicamente esami ematochimici ed elettrocardiografici. Sono attivate consulenze di fisiatria. Di norma gli ospiti sono assistiti dai medici della struttura ad eccezione di necessità chirurgiche o di sindromi
acute. Nelle ore notturne prefestive e festive si fa ricorso al servizio di Guardia Medica dell’ASL.
L’assistenza infermieristica è assicurata continuamente nelle 24 ore da personale qualificato ed iscritto all’Albo. Provvede alla somministrazione di tutte le terapie, ai prelievi per esami ematochimici, alla rilevazione dei parametri vitali, alla gestione della documentazione infermieristica, ai protocolli assistenziali e ai piani di lavoro.

L’attività socio assistenziale è svolta dagli Ausiliari (ASA). Sono operatori qualificati preposti all’assistenza di base che viene assicurata a tutti gli Ospiti, suppliscono alle loro carenze di autonomia e nelle loro funzioni essenziali.
Si occupano dell’igiene degli ambienti, dei cambi di biancheria, dell’igiene personale degli ospiti usando prodotti adeguati e seguendo una dettagliata programmazione.
Gli Ausiliari Socio Assistenziali interagiscono con il personale infermieristico, i terapisti della riabilitazione e l’animatrice per garantire un’assistenza pienamente rispondente alle singole esigenze.
Le attività degli Infermieri professionali e delle ausiliarie socio assistenziali sono coordinate da un dirigente infermieristico.

E’ attivo il servizio farmaceutico interno, provvisto di tutto il necessario per il corretto mantenimento dei farmaci e dei presidi sanitari.
Il costo di tutte le specialità, del gas medicale, del materiale sanitario e dei presidi per l’incontinenza, sono a totale carico dell’Istituzione.

SERVIZIO FISIOTERAPICO E DI RIABILITAZIONE
L’attività fisioterapica e riabilitativa definita da Terapisti della riabilitazione secondo programmi personalizzati e con piani individuali o di gruppo, è svolta prevalentemente in palestra utilizzando adeguate attrezzature. Relativamente alle esigenze i trattamenti sono anche eseguiti nei singoli reparti e direttamente al letto dell’ospite.
Tutte le prestazioni motorie, riabilitative e fisioterapiche sono coordinate da un Medico Fisiatra presente nella struttura con cadenza settimanale.

Comments are closed.